24 marzo 2015

Circolo Scherma Valdagno



Circolo Scherma Valdagno


Il Circolo Scherma Valdagno, nasce nel 1973, poi nel ’76 si affilia alla Federazione Italiana Scherma,con il Presidente Oscar Opali fino al ’77. Dal 1977 al 1980 è presieduto dall’ing. Franco Margoni, succeduto da Damiano Brentan fino al 1983. Dall’ 83 sino al 2003 è presidente Roberto Pana e poi fino ad oggi il presidente Luca Benetti. Tra i vari maestri che hanno insegnato al circolo ricordiamo Federico Brentan, Erica Addis, Costantino Mateagi, che ha insegnato a Valdagno fino allo scorso anno, e da 4 anni è in forza a Valdagno, la maestra Benedetta Gini. Il circolo ha raggiunto buoni risultati in campo nazionale, con Erica Addis, che è stata convocata dagli azzurrini, Pana Nicola, Pana Massimo, Elisabetta Roberti, Maddalena Albanese. Fino ad arrivare ai nostri giorni, con Andrea Carta,  ancora Elisabetta Roberti e Cinzia Picchiarelli nella scherma paralimpica. Nel 2003, con il neo presidente Luca Benetti, viene assegnata al circolo la stella di bronzo del CONI al merito sportivo, e quest’anno il CONI assegna al circolo la stella d’argento al merito sportivo.
In questi ultimi anni il circolo amplia i propri obiettivi aprendo la scherma agli atleti disabili e con Cinzia Picchiarelli che al suo esordio in campo nazionale raggiunge il 3° posto ai campionati Italiani paralimpici a Trieste.
Quest’anno si sono evidenziati nei risultati Elisa Righi, che al campionato interregionale del Gran premio giovanissimi di spada a Marzano (UD) si è classificata seconda. Inoltre ci sono i vari podi di Elisabetta Roberti nelle varie prove del campionato Italiano Master, che nelle ultime due prove, si è classificata terza a Norcia e seconda il fine settimana scorso a Zevio (VR).
Come ultima attività del circolo si è aperta una sede staccata a Schio, che promette nuove speranze per la scherma della zona.










Nessun commento:

Posta un commento